Licata Attrazione

Scopri le meraviglie naturali e culturali di Licata e della provincia di Agrigento

La città di Licata è un piccolo gioiello del Mediterraneo, che si trova in un punto strategico della regione Sicilia, estendendosi per una ventina di chilometri lungo la costa meridionale della Sicilia, tra Gela e Agrigento, nei pressi della foce del fiume Salso e le pendici del colle detto ”la montagna". 

Una terra affascinante e ricca di meraviglie, dove archeologia millenaria, architettura, arte, mare e natura si fondono in una sorta di grande museo a cielo aperto. 
L'importanza storica di Licata è stata documentata da numerose ricerche archeologiche, specialmente negli ultimi decenni del Novecento, che l'hanno identificata quale meta di intense frequentazioni nel corso dei secoli, dalla Preistoria all'epoca della Magna Grecia, dalla corte di Federico II alla fioritura dello stile Liberty. 

La prima epoca d'oro di Licata si ebbe proprio sotto Federico II, in età normanna, poiché fu eletta città demaniale e fu fregiata dall'emblema dell'Aquila Reale. 
Nell'Ottocento visse un grande sviluppo economico e divenne un'elegante città di fastosi palazzi e musei.  

Casa Vacanze Quintessenza ti offre la possibilità di visitare questo luogo magico, questo gioiello barocco, organizzando escursioni e gite anche nell'hinterland agrigentino, in particolare nella vicina Valle dei Templi di Agrigento, situata a solo 20 km da Licata, e in altri affascinanti luoghi quali la famosissima Scala dei Turchi di Realmonte, Eraclea Minoa di Capobianco e tanti altri siti importanti.

Spiagge da sogno e natura incontaminata 

Licata è un luogo unico nel suo genere, ideale per vivere un'indimenticabile vacanza nello splendido e cristallino mare siciliano, in totale armonia con la natura. 

La nostra Casa Vacanze Quintessenza è il posto perfetto per goderti il tuo soggiorno licatese, a due passi da Agrigento, immerso nella storia. 

A pochi passi da noi potrai ammirare spiagge da sogno nella natura selvaggia e incontaminata, come Torre di Gaffe, Rocca, Pisciotto, San Nicola, Cavalluccio, Mollarella e tante altre. 

Feste locali ed eventi di interesse culturale 

Licata è anche ricca di folclore locale, appuntamenti ed eventi tradizionali, tra feste religiose e attività culturali. 

La festa più importante del calendario licatese è quella dedicata a S. Angelo Martire, che si svolge dal 3 al 6 Maggio e il 20 Agosto.
La festa prevede l'organizzazione di una fiera e della famosa sfilata delle “Mule Parate”, ossia delle mule adornate da fiori, penne di pavone, bardature e sonagliere, e dei caratteristici carretti siciliani.

La festa religiosa si muove nelle vie del centro in una processione recante l'urna d'argento, contenente le reliquie del santo, che viene trasportata a spalla da marinai scalzi e viene accompagnata da 4 alte torce in legno soprannominate “N’torce”. 
La festa si conclude con il “Palio a Mare”, “L’albero della Cuccagna” e un indimenticabile spettacolo pirotecnico nel cielo stellato.

Tappa obbligatoria della vacanza licatese è inoltre la visita al teatro Re Grillo per ammirare “L’Arte dei Pupi” del maestro Agostino Profeta, detto “U Puparu”, che propone la rappresentazione delle le eroiche gesta dei Paladini di Francia. 
Scrivici per organizzare la tua vacanza licatese 
Share by: